Al centro dell'interesse e delle attività del Circolo c'è l'Arte con le sue varie forme espressive, quali ad esempio Pittura, Scultura, Fotografia, Letteratura, Musica. Nell'ambito delle arti visive, intendiamo anche  esplorare le opportunità offerte dalle applicazioni multimediali: un modo per combinare vantaggiosamente, in un settore aperto a continue innovazioni, l'entusiasmo e le moderne conoscenze dei giovani con le esperienze e i metodi tradizionali dei meno giovani.

Nella nostra visione, la Cultura è tutto quello che all'arte sta intorno e che dell'arte è origine e ispirazione ma che allo stesso tempo, come in un ciclo virtuoso, ne è anche conseguenza e frutto creativo; visione che al classico concetto di cultura come formazione individuale aggiunge la storia, la lingua, le credenze, le usanze, le tradizioni, le arti e i mestieri e ogni altra competenza e abitudine acquisita dalle persone in quanto membri di una certa comunità. Con questi presupposti, il Circolo intende promuovere la conoscenza e favorire la fruizione dell'arte e della cultura nel territorio. Si propone inoltre di riunire con spirito collettivo gli artisti locali, stimolandone la creatività e valorizzandone le opere con iniziative a loro dedicate.

Al Circolo abbiamo dato il nome "Per le antiche vie" volendo significare che queste, in realtà e idealmente, ci hanno fatto camminare in passato come singoli, famiglie e collettività, ci hanno fatto giungere dove oggi siamo e ci faranno arrivare dove vogliamo andare. Al nome abbiamo aggiunto l'immagine della chiave di volta di un antico portone per formare il simbolo del Circolo. La chiave di volta è infatti un importante elemento architettonico che nei secoli ha favorito la costruzione degli archi che permettevano alle case - con il passaggio sotto le lobie di uomini, animali e mezzi agricoli - di svolgere al meglio la loro funzione di abitazioni e allo stesso tempo di strutture a supporto dell'attività contadina: un esempio di maestria, bellezza e funzionalità, che ancora oggi desta la nostra ammirazione. Attraverso questa immagine vogliamo anche ricordare quello che la chiave di volta significa in senso figurato, cioè l'elemento portante di qualcosa attorno al quale ruota un'idea, un progetto, un evento o un modo di interpretare un determinato argomento.

Guardare al passato, pensare al futuro: con questa frase si potrebbe sintetizzare il nostro approccio culturale, perché dalla nostra memoria dobbiamo attingere e con il passato dobbiamo confrontarci se vogliamo immaginare e costruire un futuro per noi stessi e per la società di cui facciamo parte.