Capoluogo del Sanvitese, San Vito al Tagliamento, già nell'antichità luogo legato ad un fiume e a zone di risorgive, e quindi facile all'insediamento, ha restituito negli ultimi cinquant'anni anni testimonianze risalenti anche al Mesolitico e al Neolitico.  Il territorio ha conosciuto poi la dominazione romana e quella longobarda, ma la vera svolta è avvenuta con la influente presenza patriarcale prima e con l'occupazione veneziana poi, che ha conferito alla cittadina un assetto nuovo, molto vicino a quello odierno.
In questa terra, vicina tanto a Venezia quanto a Udine e ad Aquileia, molto rimane di quello che  i Patriarchi vollero, grazie all'amministrazione delle proprie terre e al desiderio di autocelebrarsi.                  
La venuta veneziana lascerà tracce di sé con bei palazzi e giardini nel centro di San Vito, sostenendo e potenziando uno sviluppo architettonico, artistico e culturale ed influenzando anche la lingua. Il centro entro le mura rimarrà veneto per secoli fino ad oggi, mentre il radicato dialetto friulano sopravvivrà solo nelle campagne limitrofe.
Dopo periodi difficili, quali furono i moti di rivolta e le guerre di indipendenza, nel 1866 San Vito fu annesso al nuovo regno d'Italia.

Comune di San Vito al Tagliamento
Piazza del Popolo, 38
33078 San Vito al Tagliamento PN
Telefono: 0434 842911 - fax: 0434 842981
E-mail: sindaco@com-san-vito-al-tagliamento.regione.fvg.it
Posta Elettronica Certificata: comune.sanvitoaltagliamento@certgov.fvg.it
Sito web: www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it