FRIULOVEST BANCA
Friulovest Banca, fino al 2012 denominata Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno, è nata dalla fusione delle Casse Rurali di San Giorgio della Richinvelda e Meduno, costituite entrambe nel lontano 1891. Oggi conta 21 filiali alle quali si aggiunge la sede della Direzione Generale, annoverando 54 comuni di competenza, tra i quali anche Montereale Valcellina. Infatti, nella primavera del 2008 la Banca ha attivato lo sportello di San Leonardo e l'8 maggio 2011, con l'intento di aumentare le opportunità di servizio a favore di tutta Montereale Valcellina, ha inaugurato la sua nuova Filiale di piazza Roma.
Ciò che contraddistingue un istituto di Credito Cooperativo è fare attività bancaria senza perseguire gli scopi commerciali delle banche tradizionali. Il primo obiettivo non è l'utile, in quanto non vi sono azionisti da remunerare. L'utile infatti è il mezzo per realizzare le finalità istituzionali. Lo statuto di una Banca di Credito Cooperativo pone al centro della sua azione il socio e la crescita delle comunità locali nelle quali egli vive. 
Friulovest Banca, essendo una cooperativa di credito, opera anche a favore di associazioni, scuole ed enti locali e così, lo scorso anno, sono state sostenute oltre 500 realtà. Tra queste Montereale Valcellina, la sua Comunità e le tante iniziative proposte ricevono una particolare attenzione.

Friulovest Banca
Direzione Generale
Via Richinvelda, 4
33095  San Giorgio della Richinvelda  PN

Telefono: 0427 968811
E-mail: banca@bccsgm.it
Sito web: www.bccsgm.it

Filiale di Montereale Valcellina
Piazza Roma,12
33086  Montereale Valcellina  PN

Telefono: 0427 75376
E-mail: filialemontereale@bccsgm.it