La Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, erede sostanziale dei Monti di Pietà e della Cassa di Risparmio, è nata il 1° gennaio 1992.
Una storia che ha segnato in misura via via crescente il panorama culturale, economico e sociale delle province di Udine e Pordenone attribuendole il ruolo di risorsa locale straordinaria per dare energia e slancio a quel fenomeno, sempre più rilevante nelle società avanzate, che viene definito come Terzo Settore.
La Fondazione CRUP è un ente di diritto privato senza scopo di lucro che, con riferimento principale al territorio delle province di Udine e Pordenone, persegue finalità di promozione dello sviluppo economico e di utilità sociale sulla base del principio di sussidiarietà, operando quindi non in sostituzione, ma in affiancamento ad altri soggetti, pubblici e privati che agiscono nell’interesse collettivo.
L’Ente eroga contributi a fondo perduto nei settori di intervento definiti dalla legge per sostenere gli enti nella realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e alla crescita sociale, culturale ed economica delle province di Udine e Pordenone.
Le sue attività vengono svolte sulla base degli obiettivi e delle strategie definite del Documento Programmatico Triennale e nel Documento Programmatico Annuale.

Fondazione Crup
Via Manin, 15
33100 Udine UD
Telefono  +39 0432 415811
Fax +39 0432 295103
E-mail: info@fondazionecrup.it
Sito web www.fondazionecrup.it