LIS AGANIS
Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane nasce nell'agosto 2004. L'Associazione conta oggi 56 soci (22 Comuni, 4 Istituti Comprensivi, il Bacino Imbrifero Montano del Livenza, 2 Consorzi Pro Loco e 27 Associazioni Culturali) e 29 Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali acqua, sassi e mestieri.
Le cellule ecomuseali sono luoghi in cui ognuno può vivere esperienze ed emozioni, partecipare a laboratori, acquisire conoscenze e saperi... sentirsi protagonista del territorio per conservare e mantenere vivo il patrimonio della Comunità locale.

Lis Aganis, figure femminili mitiche che abitano attorno ai corsi d'acqua e nelle grotte, hanno sempre mantenuto un rapporto ambiguo e ambivalente con gli esseri umani. Con nomi e caratteristiche diverse, popolano il mondo leggendario di molti paesi dell'arco alpino.

Per l'Ecomuseo è stato scelto il racconto della tradizione orale che si narra in Val Colvera: "C'era una volta una povera donna con tanti bambini. Un giorno incontrò una salamandra sulla sponda di un ruscello e la aiutò a partorire... la salamandra era un'agana che in segno di riconoscenza le regalò un gomitolo di lana il cui filo non finiva mai, con cui confezionò maglie e calzini per i propri figli...

Associazione Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
Via Maestri del Lavoro, 1 (edificio Coricama)
33085 Maniago PN
Tel. +39 0427 764425
Fax +39 0427 737682
E-mail: info@ecomuseolisaganis.it - segreteria@ecomuseolisaganis.it - newsletter@ecomuseolisaganis.it
ecomuseolisaganis@pec.it
Sito web: www.ecomuseolisaganis.it