UTI
Il termine UTI è l'abbreviazione di Unione Territoriale Intercomunale e rappresenta un nuovo soggetto amministrativo. Le UTI nascono nel 2014, con la legge regionale numero 26, che ha modificato il sistema delle Autonomie Locali in Friuli Venezia Giulia, quello che fino ad oggi si è retto sulla presenza di Regione, Province e Comuni. La legge aveva come obiettivo il superamento delle province e la riunione di più comuni in UTI. L'Unione ha tra i suoi obiettivi fondamentali la crescita e il rilancio del territorio, dal punto di vista economico, sociale, culturale.
L'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane è una tra le più grandi in Italia: raggruppa 20 comuni distribuiti in un territorio di 1.148 km quadrati. Si estende su 4 valli e un'area di media e alta pianura. Per tenere insieme queste realtà così differenti tra loro, e poter ascoltare le necessità di tutti i cittadini che ne fanno parte, l'Assemblea dei Sindaci ha deciso di suddividere questo grande territorio in 5 aree, dette Sub ambiti: Valcellina, Valmeduna, Val d'Arzino-Val Cosa, Pedemontana e Sequals-Travesio.
I 5 sub ambiti servono a esprimere le voci di ciascuna area: i rappresentanti di ciascun sub ambito, infatti, si riuniscono nell'Ufficio di Presidenza.

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane
Via Venezia, 18 
33085 Maniago PN

Telefono: 0427 863 69 - 0427 760 38
Fax: 0427 867 78 - 0427 763 01

E-mail: segreteria@vallidolomitifriulane.utifvg.it
Sito web: www.vallidolomitifriulane.utifvg.it